Spille Rotary
Quando si è parte integrante di un’associazione, di una confraternita, o comunque di un gruppo di persone attive nel perseguimento di uno scopo comune, è da sempre importante e significativo dare sfoggio di quel senso di appartenenza che ci contraddistingue rispetto al resto del mondo.
Abbiamo visto un esempio simile nel caso delle spille Herbalife e nei distintivi e spille massoniche, a cui abbiamo dedicato due articoli a parte, ma oggi vogliamo dedicarci al mondo di Rotary International.
In particolare, parleremo delle spille Rotary Club, delle spille Rotaract e del loro importante significato.
Un po’ di storia
Quando sentiamo parlare di Rotary International, si fa riferimento ad un’organizzazione sorta a Chicago nel lontano 1905, la quale nel corso degli anni è riuscita a riunire più di 33.000 Rotary Club sparsi in quasi tutte le nazioni del mondo, coinvolgendo complessivamente oltre 1.200.000 soci che vengono definiti rotariani.
Il motto ufficiale del Rotary Club recita“Service above self” ovvero, stando alla traduzione italiana ufficiale, “Servire al di sopra di ogni interesse personale“.
Questa frase, come si capisce, racchiude ed esprime in pieno la filosofia seguita dai Rotariani.
Come ogni club che si rispetti, anche il Rotary si è dotato di uno statuto che elenca quelli che sono gli obiettivi a cui i membri del club devono tendere. Essi mirano allo sviluppo dei rapporti interpersonali come opportunità di servizio; prevedono elevati principi morali nello svolgimento delle attività personali e professionali; l’importanza dell’occupazione di ogni rotariano come uomo al servizio della società; nonché i principi di comprensione, buona volontà e pace tra i popoli.
La realizzazione a lungo termine di questi obiettivi deve avvenire attraverso una fitta rete internazionale di professionisti ed imprenditori sia donne che uomini, accomunati dall’ideale rotariano del servire.
Esiste anche un codice etico del Rotary Club, ideato ed implementato nel 1932 dal rotariano Herbert J. Taylor. Stiamo parlando della cosiddetta “prova delle quattro domande”, adottata ufficialmente dal Rotary 11 anni dopo.
Questa prova, tradotta in oltre 100 lingue per poter essere utilizzata dai Club di tutto il mondo, consiste nel porsi quattro domande fondamentali relativamente a ciò che pensiamo, diciamo o facciamo.
Queste attività rispondono a verità? Sono giuste per tutti gli interessati? Promuoverà la buona volontà e migliorerà i rapporti d’amicizia? Saranno vantaggiose per tutti gli interessati?
Il logo del Rotary Club
Prima di arrivare all’iconico logo che tutti riconosciamo e che abbiamo incontrato spesso nel corso della nostra vita, è stato necessario prendere nota di varie modifiche che sono avvenute dal 1905, (anno di creazione del primo logo Rotary), al 1924.
Il designer che ha curato il logo si chiamava Montagne “Monty” Bear, rotariano del Club di Chicago.
Bear pensò a una ruota, – nel 1905 non erano ancora molto diffuse le automobili -, a 13 raggi per indicare il movimento verso gli obbiettivi comuni del Rotary Club.
Con il passare del tempo, tuttavia, e soprattutto con l’incremento dell’industrializzazione nell’America degli ruggenti anni ’20, su pressione dei soci di tutta l’America si decise di mettere nuovamente mano al logo optando per un ingranaggio molto simile a quello che è attualmente il simbolo del Club. L’ingranaggio andava a rappresentare l’idea della macchina ben oliata, della forza e della potenza di tanti singoli che cooperano verso un fine condiviso: una metafora per indicare il Rotary, i rotariani e il loro attivismo al servizio della comunità.
Da qui, la previsione del dovere per i rotariani, di indossare la spilla Rotary Club in ogni occasione ufficiale, in modo da far sfoggio e rendere riconoscibile a tutti l’appartenenza al Club.
Le spille Rotary Club: perché sono importanti
Riportando le parole del Past President di Rotary International, Robert Bart “la spilla con il distintivo Rotary manda un messaggio a chi lo vede, significa che chi lo porta può dire ‘puoi contare su di me, sono persona affidabile, sono degno di fiducia, sono solito dare più che ricevere, sono un uomo disponibile”.
La consegna stessa della spilla da bavero Rotary o del distintivo al nuovo socio, un atto importante e solenne, viene di solito eseguita dal membro del club presente alla cerimonia di investitura che ricopre la più alta carica.
Anche se non esiste una formula ufficiale per l’investitura, di solito la consegna della spilla Rotary viene accompagnata da alcune parole solenni, come “questo distintivo è il simbolo del Rotary Club; una grande Associazione che, nei suoi oltre cento anni di servizio all’umanità, ha servito la società realizzando progetti che l’hanno resa grande e rispettata. Porta questa spilla con orgoglio, impegno e onore e ne riceverai molto più di quanto ne avrai dato”.
Spille Rotaract personalizzate: dove effettuare l’acquisto?
Se stai cercando delle spille Rotary, saprai che il rivenditore ufficiale di spille Rotary è Johnson, una ditta attiva dal 1836. È chiaro però che queste spille abbiano un costo molto elevato rispetto all’offerta qualità prezzo che proponiamo noi di Spille Economiche.
Dunque ti trovi nel posto giusto: abbiamo alle spalle anni di esperienza nel campo della gioielleria e, grazie a ciò, riusciamo a soddisfare tutti i desideri dei nostri preziosi clienti.
Ti basta sfogliare tra le varie sezioni del nostro sito per aver modo di consultare le opzioni di spille personalizzate che siamo in grado di offrire. Sei tu a decidere: dimensioni, logo, colori… ti basta semplicemente scriverci o compilare il nostro semplice form per ottenere maggiori informazioni o, se ne hai bisogno, un preventivo rapido.
I prezzi sono molto convenienti, soprattutto se l’ordine prevede un numero cospicuo di spille Rotary o spille Rotaract. Realizzeremo le tue spille in tempi brevi garantendoti un risultato durevole e bellissimo da vedere. Preparati a sfoggiare la tua spilla da giacca nelle occasioni ufficiali, nelle premiazioni, nelle visite aziendali…
Una spilla è per sempre, quasi come un diamante!
Come produciamo spille Rotaract o Rotary personalizzate?
Spille Economiche si serve di materiali resistenti come la lega zamak, (zinco, alluminio, magnesio e rame), e ci assicuriamo di fornire un trattamento lucidante mediante resina epossidica in modo da garantire la longevità del logo stampato sulla spilla.
I nostri macchinari ci permettono di realizzare spille Rotary sia in 2D che in 3D, sta a te indicare le preferenze.